Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

domenica 30 dicembre 2007

TUTTI I NUMERI DEL CALCIO 2007


LA CURIOSITA’. Dai record dell’Inter agli anni di Ballotta: ecco le cifre di un anno nel pallone
I numeri più significativi dell'anno calcistico appena trascorso

1
Gli anni di B della Juventus, che in questo 2007 fino a giugno ha vissuto la sua prima stagione tra i cadetti, condannata per le vicende di Calciopoli. Campionato di B chiuso con 85 punti in 42 gare e l'immediato ritorno in A.

2
Febbraio. Il tragico giorno della morte dell'ispettore di polizia Filippo Raciti, a Catania, negli incidenti scoppiati in occasione dell'anticipo di campionato fra Catania e Palermo.

3
Le gare (due rinviate, una sospesa e poi rinviata) saltate dopo l'uccisione del tifoso laziale Gabriele Sandri in un'area di servizio dell'autostrada Milano-Roma.

4
Le sconfitte dell'Inter dei record nel 2007. Tre volte contro la Roma tra campionato, Coppa Italia e Supercoppa italiana, l'ultima invece con il Fenerbahce in Champions.

5
I trofei, di squadra e individuali, conquistati da Kaka' nel 2007: il brasiliano del Milan ha vinto Champions League, Supercoppa Europea, Mondiale per club, Pallone d'Oro e Fifa World Player.

5
Le giornate d'anticipo con cui l'Inter ha vinto lo scudetto: eguagliato il record del "Grande" Torino 1947/48 e della Fiorentina 1955/56 per il titolo "piu' veloce".

8
Le Coppe Italia conquistate dalla Roma, che nel 2007 (togliendosi anche la soddisfazione di fare 6 gol all'Inter nella finale di andata) e' arrivata a un passo dalle 9 vinte dalla Juve, la regina di questa classifica.

11
I milioni di euro incassati dalla Fiorentina per la cessione di Luca Toni al Bayern Monaco.

18
I successi internazionali del Milan che, vincendo nel 2007 la Champions League, la Supercoppa europea e il Mondiale per club, e' diventata la societa' piu' titolata al mondo: 7 Coppe dei Campioni/Champions League, 2 Coppe delle Coppe, 5 Supercoppe europee, 3 Coppe Intercontinentali e il Mondiale per club.

23
I gol realizzati da Francesco Totti in campionato nel 2007. Il capitano della Roma, vincitore quest'anno anche della Scarpa d'Oro, e' il miglior marcatore dell'anno solare in Serie A.

29
I punti totalizzati dall'Italia nel proprio girone di qualificazione alla fase finale dell'Europeo 2008 in Austria e Svizzera. Punti che hanno permesso agli azzurri di vincere il proprio girone davanti alla Francia.


43
Gli anni di Marco Ballotta. Il portiere della Lazio e' diventato il giocatore piu' anziano ad avere mai giocato in Serie A. Ma anche in Champions League.

63
Le reti di Filippo Inzaghi nelle coppe europee. L'attaccante del Milan ha superato il record di Gerd Muller.

92
I punti fatti dall'Inter (su 111 disponibili) nelle 37 partite giocate nel 2007 in campionato, una media di 2,48 a gara. Mai nessuno, da quando vengono assegnati tre punti a vittoria, era riuscito a fare tanto. I nerazzurri quest'anno hanno bissato sul campo il titolo assegnato loro dopo Calciopoli, vincendo il15esimo scudetto. E ora sono gia' campioni d'inverno, avviati verso il tris.

754,4
I milioni di euro in tasse che le varie societa' di calcio non hanno mai pagato. A tanto ammontano, infatti, i debiti che l'Agenzia delle Entrate vanta nei confronti delle societa' professionistiche italiane. Il grosso della cifra, oltre 210 milioni di euro, fa capo ad appena quattro club, tutti e quattro falliti: 43,3 milioni la vecchia Ac Fiorentina, 38,4 milioni il Torino Calcio spa, 81,1 il vecchio Parma, 47,4 il Calcio Napoli.

Nessun commento: