Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

venerdì 25 gennaio 2008

CAPOLINEA!!! (a cura di Adenero)

Oramai, per dirla con un proverbio grumese, è morta la mula.
In realtà era agonizzante da mesi, è stata la cronaca di una morte annunciata e se quell’intelligentone del Berlusca teneva la bocca chiusa, anziché auspicare la caduta ogni giorno, tale fanta-governo sarebbe imploso prima.
In un sito di fantacalcio ci sta’ bene un dibattito sul fantagoverno.
Sarebbe stato impossibile per chiunque governare ad aeternum con una manciata di voti in più, con l’appoggio dei senatori a vita e sotto i ricatti dell’estrema sinistra e dei centristi.
Sembra che Prodi abbia voluto governare 18 mesi solo per fare un torto a Berlusconi, ma in realtà il torto lo ha fatto agli italiani.
Tutti sanno che io ho votato per il Polo, la mia scelta non è dettata dalla mia simpatia per Berlusconi o per Prodi, perché altrimenti mi sarei dovuto astenere, ma vige su altri criteri.
Sono convinto che quando si andrà alle urne, il centrodestra vincerà nettamente.
Invito chi ha intenzione di votare il Polo a votare Fini, mi sta’ bene anche Casini, ma non votate Forza Italia, se Berlusconi si mette da parte, tutto lo schieramento si rafforzerà, in primis perché sta’ antipatico alla metà degli italiani e poi perché come politico non vale la metà di Fini.

Non mi dilugherò oltre, ma accludo alcuni commenti di quotidiani stranieri che , alla luce dei fatti attuali, sono stati profetici.

PRODI ALL'ESTERO

COME VEDONO ALL'ESTERO IL NUOVO INCARICO AFFIDATO A PRODI

L'ipotesi di un nuovo incarico di formare il governo affidato a Prodi ha fatto scrivere ai giornali esteri:
TAGESSPIEGEL - In Italia le dimissioni non significano necessariamente dimissioni, ma sono uno strumento per mettere in riga.
SUDDEUTSCHE ZEITUNG - Un numero da circo bene noto: una donna viene rinchiusa in una cassa e segata in due, per poi uscire intatta come per miracolo dalla scatola magica.
LE MONDE - Prodi bis sarebbe tanto fragile quanto quello che è caduto. La crisi è dovuta a un "peccato originale": il governo è nato male con una maggioranza risicata e divisa.
FINANCIAL TIMES - Un secondo governo Prodi sarebbe una mera replica del primo e dovrebbe fronteggiare gli stessi problemi legati al fatto di non controllare pienamente il Senato. La debolezza della coalizione di Prodi è la ragione per cui le pesanti sfide di risanamento finanziario del Paese restano irrisolte.
TIMES - Un nuovo governo Prodi sarà inevitabilmente meno credibile e più vulnerabile alle rivolte, il che non è nell'interesse pubblico.
WALL STREET JOURNAL EUROPE - Prevede un futuro esecutivo meno stabile della coalizione di nove partiti che è appena caduta.
FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG - Non si governa un paese se c'è un capo di governo che non ha un centro di potere (partito) capace di intimorire. Cadere sulle posizioni internazionali non è una bazzecola. BERLINER ZEITUNG - Si tratta di qualcosa di più di un problema interno.
ECONOMIST - Una crisi come questa mette in discussione la capacità di un centrosinistra diviso e modesto di portare avanti le riforme dolorose di cui l'Italia ha bisogno.


11 commenti:

FrankyD ha detto...

Già siamo in campagna elettorale!! Nico', Fini ci deve pagare la pubblicità elettorale!!!

Anonimo ha detto...

fai il tuo dovere e non pensare sempre ai soldi, ca i sold nan ti put pertè indo taveut

FrankyD ha detto...

E si, però qualcuno lo dovrà pur pagare il tavuto...in un lontanissimo futuro!!!

Anonimo ha detto...

FINALMENTE A CASA!!!

Anonimo ha detto...

Chiunque vada al governo sempre a quel posto ce la prendiamo...

Anonimo ha detto...

se lo dici tu che sei esperto... scherzo antò

Anonimo ha detto...

IO PER FORTUNA SONO ANTI-BERLUSCONIANO DALLA NASCITA...ANZI,PER MEGLIO DIRE,SONO CONTRO TUTTE LE DESTRE DEL MONDO!QUESTO GOVERNO E' CADUTO SOLO X UNA QUESTIONE DI NUMERI,MA QUALCOSA DI BUONO IN POCO TEMPO HA FATTO.QUANDO TORNERA' BERLUSCONI E IL SUO MANIPOLO DI SERVITORI RIVIVREMO L'ERA DELL'ANTI-PARLAMENTARISMO,DELLE LEGGI AD-PERSONAM,DEI CONDONI E DELLA TOLLERANZA DELL'EVASIONE FISCALE...RAGAZZI,STUDIATE E INFORMATEVI,NON DATE IL VOTO AD UN'IDEOLOGIA APRIORISTICA,MA DATELO ALLE PERSONE E NEL CENTRO-DESTRA ATTUALE,TRA INDAGATI,CONDANNATI E COLLUSI CON LA MAFIA CE NE SONO VERAMENTE TANTI!!!!APRITE GLI OCCHI,NON SIATE IGNORANTI

Pier Dragone ha detto...

Caro anonimo del 26 gennaio, tutto maiuscolo e senza spazi dopo la punteggiatura, non starò qui a spiegare le mie posizioni ideologiche, per un fatto di tempi e perchè la politica di oggi non ha nulla di ideologico. Dico solo che non sono di questa sinistra e nemmeno di questa destra e che "le destre di tutto il mondo" non hanno nulla in comune tra loro. Volevo ricordarti che i governi sono SEMPRE un fatto di numeri: la "maggioranza" è un concetto strettamente aritmetico. E volevo invitarti a venire con me a fare quello che mi hai consigliato di fare, cioè studiare. Perchè io magari dovrò imparare molte cose che non so, e tu dovresti imparare a non generalizzare, a comprendere dove siano oggi le "ideologie aprioristiche" (purtroppo in un angolino della tomba della prima repubblica, con le ossa di uomini come Pertini) ed a guardare i condannati e i collusi con la mafia che ci sono nella coalizione appena caduta. E per la cronaca, Prodi a suo tempo l'ho votato pure io. Ci vediamo in biblioteca!

FrankyD ha detto...

La mia speranza è che chiunque vada al governo tuteli i nostri diritti e non ci continui a prendere per i fondelli (diciamo fondelli!)in ogni occasione.
Al di là delle mille polemiche attuali come la spazzatura a Napoli, il caso Mastella, ecc., una cosa in particolare mi colpisce: ricordate quando due settimane fa' circa il prezzo del petrolio aveva superato i 100 $ a barile?? Bè, allora non si poteva far nulla per il prezzo della benzina, era colpa del mercato, della domanda e dell'offerta e tutte ste cavolate. Lo sapete che nel giro di 2 settimane il petrolio è sceso a 82 $ al barile?? CIOE' E' SCESO DI 20 $ IN 2 SETTIMANE!! Ed a noi chi ce lo ha detto di questa discesa di prezzo? Nessuno! Ed il prezzo della benzina è sceso?? NOOO!
Allora al di là di chi ci governerà, spero solo in minori "affari personali", minori "collusioni" con chi ha soldi e potere (i petrolieri, i gruppi bancari, ecc.).
Che la Repubblica torni ad essere davvero una Res publica e non una "Res di pochi".

Anonimo ha detto...

NON SAPEVO CHE FOSSI COSI' FORMALISTA. ADDIRITTURA LA PUNTEGGIATURA. VABBE',NON VOGLIO BIASIMARTI. CMQ NON PENSO DI GENERALIZZARE,DI FARE DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO(ANCHE PERCHE' IL FASCIO NON MI PIACE). IO HO RIPORTATO DEI FATTI CONCRETI,NON COSE CAMPATE IN ARIA,RICORDANDO QUANTO FATTO DAL GOVERNO DI CENTRO-DESTRA NELLA PRECEDENTE LEGISLATURA. SE VUOI TI POSSO ANCHE RICORDARE LA LEGGE SALVA-PREVITI,LA LEGGE SULLA DEPENALIZZAZIONE DEL FALSO IN BILANCIO,LA LEGGE CIRAMI,NONCHE' LA BATTAGLIA DI BERLUSCONI PER SABOTARE IL REFERENDUM SULL'ART.18 DELLO STATUTO DEI LAVORATORI. SONO TUTTE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE DI INTERESSI PRIVATI E PERSONALI E LA POLITICA FATTA IN QUESTA MANIERA E' DISGUSTOSA. PER QUANTO RIGUARDA IL TUO INVITO A STUDIARE CON TE,CREDIMI CHE GIA' LO FACCIO PER LA MAGGIOR PARTE DEL MIO TEMPO DA SOLO. DICIAMO CHE SON CONTENTO DEL FATTO CHE HAI VOTATO PRODI E SPERO CHE NON CAMBIERAI IDEA SOLO PERCHE',COME DICI TU,I GOVERNI SONO UN FATTO DI NUMERI. IO CREDO CHE SIANO ANCHE E SOPRATTUTTO UN FATTO DI IDEE,VALORI E SPUNTI DI RIFLESSIONE CHE CI PERMETTONO DI COMPRENDERE LE DIFFERENZE TRA L'UNO E L'ALTRO. PER QUESTO RINNOVO L'INVITO A TUTTI COLORO CHE GODONO DEL DIRITTO DI VOTO AD ESERCITARLO CON COSCIENZA,SAGGEZZA E CONOSCENZA DELLA REALTA',CIOE' IN MANIERA CONSAPEVOLE.

Pier Dragone ha detto...

Caro anonimo, noto con dispiacere che continui a restare tale, anche negli innumerevoli botta e risposta con il pungente Adenero. Con altrettanto dispiacere noto che usi chiudere le dispute troppo lunghe con gli insulti (quel "non capisci un tubo" al sopraccitato Adenero è sgradevolissimo, ndr). E noto infine con lo stesso stato d'animo che non hai colto bene alcune mie precisazioni. Non intendevo elogiare il governo precedente a questo appena caduto e non l'ho fatto: sono consapevole e schifato delle leggi ad personam e di tutte le altre porcherie da te saccentemente citate. Mi premeva invece farti notare che miserie diverse, ma altrettanto riprovevoli, si sono perpetuate anche nel governo Prodi. E quando parlavo di "maggioranza" come concetto aritmetico, cercavo di spiegarti che non solo (cito testualmente) "QUESTO governo è caduto solo per una questione di numeri". Bensì, TUTTI i governi, se cadono, lo fanno per questioni di numeri. A questo volevo aggiungere una specifica importante. Non metto io in dubbio il fatto che tu abbia studiato e studi, sei tu che dai per scontato l'ignoranza altrui. E questo, se mi permetti, almeno nel mio caso non ti è concesso. Studio anch'io, caro anonimo, e da tanti anni. Perciò anonimo mio, ti prego, presentati, ed esci dallo stereotipo consumato secondo cui i comunisti e gli uomini di sinistra in generale sono i detentori unici ed assoluti della cultura e dell'informazione, carichi dell'importante "responsabilità" di erudire il prossimo povero, ignorante, sevitore e magari pure un po' fascista.
P.S.
Adenero capisce più che un tubo... Nonostante sia di destra