Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

venerdì 8 febbraio 2008

OLIMPIADI DI PECHINO 2008

Mentre le altre squadre olimpiche hanno già scelto di inserire campioni affermati

Nell' Olimpica scoppia il caso dei fuoriquota

Casiraghi intenzionato a portare solo i giovani
Ma la FIGC insiste: in Cina ci vuole qualche big
e insiste per Alex del Piero

(da www.gazzetta.it)

MILANO Mancano sei mesi abbondanti all'Olimpiade di Pechino (8-24 agosto).
Eppure si è già capito quanto i Giochi siano importanti anche per uno sport spesso accusato di vivere in un mondo (e con stipendi) a parte.

MICCIA
La miccia viene innescata quando un' agenzia rilancia un' intervista del c.t. dell' Under 21, e quindi dell' Olimpica, Gigi Casiraghi. «I fuoriquota per l' Olimpiade? Di sicuro c' è solo la linea che ci siamo imposti di seguire con la federazione. Porteremo esclusivamente giovani - spiega Casiraghi, che per la verità dell' argomento aveva parlato giorni fa -, a differenza di altre nazionali, che, per forza di cose, saranno a noi superiori, in quanto porteranno assi internazionali (l' Argentina ha già fatto sapere che schiererà Mascherano e Riquelme, mentre Messi e Aguero sono in età; il Brasile, cui manca solo l' oro olimpico, pensa a Kakà, Robinho e uno tra Ronaldinho e Adriano, ndr). Non saremo i più attrezzati, ma i nostri talenti si toglieranno belle soddisfazioni».
Le parole, anche se un po' forzate dall' intervistatore, riflettono la filosofia del ct, che a Pechino vorrebbe l' ossatura dell' attuale Under (nati dall' 1 gennaio 1986 in poi) più i nati nell' 85 (con Montolivo e Nocerino, Donadoni permettendo), oltre a tre degli ' 84 che hanno vinto lo spareggio olimpico contro il Portogallo a Euro 2007, in Olanda (Chiellini, Aquilani, Rosina, Palladino, Pazzini, per citare i big).

ESPLOSIONE
Una linea deontologicamente inattaccabile, ma che cozza contro interessi ben superiori. Non a caso, il presidente Giancarlo Abete a fine anno aveva detto che la Federcalcio vuole portare i fuoriquota, «che però non dovranno essere scelti tra coloro che, all' epoca, avranno già partecipato a Euro 2008». Ma il peggio arriva quando interviene Gianni Petrucci.
«Mi rammarico per le frasi di Casiraghi - afferma il presidente del Coni -. Ne ho subito parlato con Abete che mi ha chiarito che la linea della Figc non è quella annunciata da Casiraghi. Ai Giochi Olimpici si va per tentare di vincere una medaglia. Le soddisfazioni si ottengono vincendo o cercando di farlo. Per Pechino si fa la squadra passando per il Coni, non attraverso dichiarazioni incaute. Mi dispiace perché stimo e apprezzo Casiraghi».

DISINNESCO
La verità è che il ct ha peccato di leggerezza e soprattutto dovrà rassegnarsi agli interessi di stato (il mercato orientale è strategicamente troppo importante per non andare con la squadra migliore). In serata ecco l' inevitabile comunicato stampa della Figc. «Le scelte per la nazionale olimpica saranno fatte a tempo debito, nel rispetto del ruolo del tecnico e d' intesa con il Coni». Venerdì scorso, fa sapere la Federcalcio, il presidente Abete aveva tenuto una riunione con Donadoni, Riva, Casiraghi e Zola in cui era stato stabilito che le convocazioni per l' Olimpica sarebbero state fatte appunto nell' autonomia tecnica di Casiraghi, d' intesa con il Coni, e più avanti nel tempo.
I fuoriquota infatti non verranno scelti prima della fine del campionato.
Perché è vero che si cercherà di chiamare i big «scartati» da Donadoni all'Europeo (Del Piero, Inzaghi, Lucarelli?), ma un peso l' avranno anche i club.
Per fare un esempio, l' ipotesi Buffon (l' usura per un portiere è minore) non avrebbe senso con la Juve costretta ai preliminari di Champions.

Però notizia odierna data da Mediavideo dice che:
Alla fine Casiraghi ha ceduto: l'Italia che affronterà l'avventura olimpica convocherà tre fuori quota da scegliere tra i "big" e non tra i ragazzi appena usciti dall'Under.
A questo punto impazza il toto-campione e Alex Del Piero sembra essere il favorito. Il capitano bianconero dovrebbe far parte della spedizione azzurra a Pechino, specie se non parteciperà a Euro2008. Il problema sarebbero i preliminari di Champions....
A questo punto parte il sondaggio: chi scegliereste come fuori-quota tra: Buffon, Del Piero, Lucarelli, Inzaghi e Cannavaro?
VOTATE VOTATE VOTATE....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

alle Olimpiadi vedrei bene Del Piero...

Real Mimmo ha detto...

Io spero che Alex Del Piero vada ad Euro2008, mentre alle Olimpiadi vada Buffon perché almeno nelle squadre Under21 il portiere è il 50% della squadra!!