Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

mercoledì 5 marzo 2008

LA FESTIVITA' DELLA MADONNA DI COSTANTINOPOLI A BINETTO

Nella serata di ieri si sono conclusi a Binetto i festeggiamenti per la Madonna di Costantinopoli, iniziati venerdì e sviluppatisi il sabato con la sagra del calzone e poi con la partecipazione nelle giornate successive di gruppi musicali locali e della Bassa Banda di Grumo Appula. Il paese si è vestito a festa con le luminarie sparse nelle vie principali, come si vede in foto.



La devozione a tale Madonna trae antiche origini: si racconta che tra il 1527-1528 Napoli e in particolare tutto il Sud Italia fossero minacciati dalla peste; la Vergine di Costantinopoli apparve ad un'anziana donna a Napoli, chiedendole di erigere un tempio lì dove avrebbe trovato una sua immagine dipinta su un muro; il tempio così diventò, in quell'epoca, uno dei principali centri di devozione della città.
Da allora la devozione si è sparsa a macchia d'olio in tutto il Sud della penisola dove si ritiene abbia compiuto altre apparizioni miracolose.
Difatti nella sola provincia di Bari è venerata a Binetto, Bitritto, Acquaviva delle fonti ed altri paesi ancora.

Nessun commento: