Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

mercoledì 28 maggio 2008

2ª FESTA DI PRIMAVERA / Il gala del calcio pugliese ad Altamura

Il meglio del pallone di Puglia al ''D'Angelo''. Il ventennale della Coppa Italia. Invitati Collina e Moriero


Vent’anni fa l’Altamura vinceva la Coppa Italia. Un avvenimento straordinario per il calcio pugliese. Da allora, pochi club dilettantistici hanno emulato i murgiani (San Severo e Noicattaro), ma mai aggiudicandosi la “Coppa Unificata”, quella di serie D e quella riservata alle squadre di Eccellenza e Promozione. Una ricorrenza ancor più significativa perché cade in un momento in cui si avverte nell’aria della capitale delle Murge come un profumo della definitiva rinascita del calcio.
Il ventennale della Coppa Italia sarà uno dei momenti clou della seconda edizione della Festa di Primavera (la prima si tenne il 1° giugno 2007 a Loseto e volle, fra l’altro, celebrare i dieci anni dalla Coppa Italia del Noicattaro). Organizzata dall’associazione “BariOn – La città s’accende”, in collaborazione con la società editrice Nicholaus di Bari, Calcio Club (magazine e Internet) e con il patrocinio del Comitato regionale Puglia – Lnd – Figc e del Comune di Altamura, la “Festa” vuol essere un momento di incontro del calcio pugliese.

La manifestazione – Altamura, stadio comunale Tonino D’Angelo, giovedì 29 maggio 2008, ore 19 – è imperniata su un torneo (partite di 30’ ciascuna, calci di rigore in caso di parità) cui prenderanno parte una selezione di calciattori di Altamura provenienti dai club Real (Eccellenza), Avanti Delfini (Prima categoria) , Puglia Sport (Seconda) e Unione Sportiva (Terza), con alcuni rappresentanti di vecchie glorie che giocarono la finalissima di Coppa Italia domenica 26 giugno 1988 (Senigallia, avversari i lombardi della Stezzanese, arbitro Pierluigi Collina della sezione di Bologna), da Matteo Lauriola a Carlo Di Bari; il Noicattaro, reduce dalla straordinaria salvezza conquistata in C2 e vero patrimonio del calcio pugliese e barese in particolare; una all-star Francavilla-Terlizzi-Japigia, squadre vincenti nei campionati di Eccellenza e Promozione. Le selezioni saranno rafforzate da alcuni calciatori ospiti provenienti da altre formazioni di squadre di categorie le più disparate, dal Monopoli al Bitetto.
Le partite saranno dirette da una terna ufficiale designata dal Comitato regionale arbitri. All’evento saranno presenti le massime autorità calcistiche regionali, sindaco e assessori di Altamura, i dirigenti di tutti i maggiori club calcistici pugliesi. Invitato d’onore l’arbitro della partita Altamura-Stezzanese Pierluigi Collina (nella foto in alto), oggi designatore degli arbitri di serie A e B, a lungo miglior arbitro del mondo. Tra i premiati, oltre a tutta la squadra che conquistò ill prestigio trofeo nell’88, l’allora presidente Franco Tafuni, l’attaccante capocannoniere del Noicattaro, l’altamurano Francesco Caputo, il cannoniere dei campionati di Eccellenza e Promozione Sebastian Jesus Vicentin. Presenti i vertici federali e arbitrali pugliesi, da Vito Tisci (CRP) a Luigi Celli (CRA) a Mimmo Ranieri (AIAC).
L’ingresso per assistere al torneo e alle premiazioni è libero.
Prima del triangolare si esibiranno le formazioni “Esordienti” di tre società giovanili Avanti Delfini Altamura, Santeramo e Aurora Bari.
La serata sarà condotta dal giornalista Vito Prigigallo, collaboratore de "La Gazzetta del Mezzogiorno", tra i massimi esperti del calcio dilettantistico pugliese.
La manifestazione è resa possibile grazie al patrocinio del Comune di Altamura, alla fattiva collaborazione delle società di calcio e al preziosissimo contributo degli sponsor.
E' patrocinata, oltre che dalla città di Altamura, dal Comitato regionale della Figc Puglia e da "La Gazzetta del Mezzogiorno". Media partner, oltre al magazine Calcio Club diretto da Vito Contento: Telesveva (che dedicherà all'evento uno speciale a cura di Salvatore Petrarolo), Radiomadeinitaly di Bari e Radio Altamura Uno.

(da calcioclub.nicholaus.it)

Nessun commento: