Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

mercoledì 18 giugno 2008

MATURITA' 2008: ECCO LE TRACCE

Maturità/ L'esercito dei 500mila studenti. Si parte dalla prova di italiano. Montale a sorpresa, la donna, la Costituzion e il lavoro tra le tracce. E' caccia ai furbetti del web



Montale a sorpresa, la condizione femminile nel '900, la concezione dello straniero nell'arte e nella letteratura, il lavoro e la Costituzione italiana: sono queste le tracce proposte agli studenti che stamani stanno sostenendo l'esame di maturità.

I TEMI - Nel dettaglio, i candidati sono stati chiamati ad analizzare il testo di una poesia di Eugenio Montale, "Ripenso il tuo sorriso", contenuta in "Ossi di Seppia". Le altre tracce prevedono un'analisi dell'articolo 24 della Costituzione (sul diritto di difesa in ogni stato e grado del procedimento); un saggio sul lavoro, tra sicurezza e produttività; cittadinanza femminile e condizione della donna nel divenire del '900, con i più significativi mutamenti intervenuti nella condizione femminile sotto i profili giuridico, sociale, culturale, con riferimento a figure femminili di particolare rilievo.

Infine, la visione dello straniero e la paura dell'altro nell'arte, e un altro tema sui cambiamenti della comunicazione ("Comunicare le emozioni: un tempo per farlo si scriveva una lettera, oggi sms e mail. Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acronimi in maniera veloce e funzionale").

MONTALE, da "Ossi di Seppia" - "Ripenso il tuo sorriso"

Ripenso il tuo sorriso, ed è per me un'acqua limpida scorta per avventura tra le pietraie d'un greto, esiguo specchio in cui guardi un'ellera e i suoi corimbi; e su tutto l'abbraccio di un bianco cielo quieto.

Codesto è il mio ricordo; non saprei dire, o lontano, se dal tuo volto si esprime libera un'anima ingenua, vero tu sei dei raminghi che il male del mondo estenua e recano il loro soffrire con sé come un talismano.

Ma questo posso dirti, che la tua pensata effigie sommerge i crucci estrosi in un'ondata di calma, e che il tuo aspetto s'insinua nella memoria grigia schietto come la cima di una giovane palma...

LA CONDIZIONE FEMMINILE - "Cittadinanza femminile e condizione della donna nel divenire del 900. Illustra i più significativi mutamenti intervenuti nella condizione femminile sotto i diversi profili ( giuridico, sociale, culturale) e spiega le cause e le conseguenze. Puoi anche riferirti a figure femminili di particolare rilievo".

LA COSTITUZIONE, ART. 24 - Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi. La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento. Sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione. La legge determina le condizioni e i modi per la riparazione degli errori giudiziari". "I rapporti tra il disposto dell'art. 24 e le recenti modifiche del Trattato istitutivo della CE: l'inviolabilità del diritto nel procedimento, con specifico riferimento alla fase predibattimentale".

COMUNICAZIONE - Comunicare le emozioni. Un tempo per farlo si scriveva una lettera, oggi un sms o una mail. Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni, in maniera veloce e funzionale. Non è possibile definire questo cambiamento in termini qualitativi, si può però prendere atto della differenza delle modalità di impatto che questa nuova forma di comunicazione ha sulle relazioni tra gli uomini. Quanto quella di ieri era una comunicazione anche fisica, fatta di scrittura, impronte, odori e attesa, tanto quella di oggi è impersonale e immediata. Discuti la questione proposta illustrandone, sulla base delle tue conoscenze ed esperienze, gli aspetti che ritieni più significativi.

TIPOLOGIE DELLE TRACCE

Tipologia A - analisi del testo: Montale
Tipologia B - Saggio breve
Ambito artistico letterario: Lo straniero (con passi di Baudelaire, Pirandello, Saba...)
Ambito Socio - economico: Il lavoro e la sicurezza sul lavoro
Ambito Storico - letterario: i 60 anni della Costituzione
Ambito tecnico scientifico: Scienze e tecnologia
Tipologia C - tema di argomento storico: La Donna nel '900
Tipologia D - tema generale: Comunicare le emozioni con i nuovi mezzi di comunicazione(sms, email...)

Il primo a lanciare le indiscrezioni riguardanti il poeta ligure e la Carta fondamentale è stato Skuola.net alle 8:35

L'esercito di 500mila studenti, armato di penna (e, diciamola tutta, trucchetti e aiutini ben nascosti) è pronto per affrontare la prima prova del tanto temuto esame di maturità. Alle 8.30 sono state aperte le buste con le tracce di italiano, uguale per tutti gli indirizzi. Sei le ore a disposizione dei ragazzi per completare il tema: gli studenti possono scegliere tra l'analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), il tema di argomento storico o di attualità.

Ancora una volta sono gli istituti tecnici quelli con il maggior numero di candidati (37,8%), seguiti dai licei scientifici con il 21,5%.

TRUCCHETTI - I candidati potranno consultare il dizionario di italiano e non potranno uscire prima di tre ore dalla dettatura del tema. Assolutamente vietati cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo a luce infrarossa o ultravioletta e qualsiasi collegamento delle scuole con internet stamani sarà disattivato.

Nessun commento: