Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

giovedì 17 luglio 2008

TOUR: POSITIVO ALL'EPO
FINISCE LA FAVOLA DI RICCO'



L'italiano Riccardo Ricco è risultato positivo all'Epo durante un controllo antidoping. Il ciclista italiano è stato è stato posto in stato di fermo e condotto in gendarmeria dopo essere stato trovato positivo all'Epo prima della partenza della 12esima tappa del Tour de France.
Nel sangue di Riccò sono state trovate tracce di un'Epo della "terza generazione".
(da libero.it)

Riccò, notte in prigione
"Ma io sono innocente"



Il modenese, positivo all'Epo dopo il controllo effettuato l'8 luglio a Cholet, è stato interrogato a Mirepoix dalla polizia francese. Trascorrerà la notte in detenzione cautelare e domani sarà ascoltato da un giudice. Il pm: "Riccò è calmo e nega di essersi dopato"
(da gazzetta.it)

Riccò e Piepoli licenziati
"Violato il codice etico"



La Saunier Duval prende le distanze oltre che dal modenese anche dal pugliese e risolve il contratto con entrambi. Il manager Gianetti: "Noi siamo vittime". Il Cobra, che ha potuto incontrare la fidanzata Vania Rossi, apre l'interrogatorio al Tribunale di Foix ribadendo la sua innocenza.
(da gazzetta.it)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo chiamavano già il Pirata, perché Pantani era il suo idolo e sulle montagne pirenaiche era andato in fuga proprio come il suo mito romagnolo. La favola di Riccardo Riccò però è durata poco, si è spenta dopo due tappe del Tour vinte con le braccia alzate sì, ma con l'inganno del doping. Positivo all'epo, anche lui, quel corridore venuto da Sassuolo che a 24 anni aveva fatto sognare di nuovo gli amanti della bici che fatica: la bufera lo ha travolto alla vigilia della 12/a tappa della corsa francese, anche se su di lui le ombre si erano addensate già quando alla Grande Boucle era caduto il primo dopato, lo spagnolo Manuel Beltran, e si erano levati i sospetti su un'altra decina di ciclisti, compreso lo scalatore italiano. Colpa anche di quel valore un po' alto dell'ematocrito, prodotto naturalmente dal suo organismo, e per il quale lo scalatore aveva il certificato Uci. Poi era stata la volta di un altro iberico, Moises Duenas, anche lui positivo.

Tutti finiti nella trappola dell'eritropoietina, quella di ultima generazione definita Cera (Continous erythropietin Receptor Activator): tracce della stessa sostanza sono state trovate anche nelle urine del corridore della Saunier Duval, positivo ai controlli antidoping effettuati prima della crono individuale di Cholet.

E' stata la stessa agenzia antidoping francese a rivelarlo proprio prima della partenza della frazione odierna: a Ricco la notizia choc è stata data mentre era sul bus che conduceva gli atleti a Lavelanet. "Si tratta dello stesso prodotto degli altri due corridori" ha fatto sapere il presidente dell'agenzia francese, Pierre Bordry. Riccò ha dovuto lasciare la comitiva a bordo di un'auto dell'organizzazione: stavolta la sua passerella non è stata a suon di incitamenti, quelli che lo avevano sostenuto sui tornanti pirenaici. Sono volati fischi e ululati: insomma una fine nella polvere per Riccò, che occupava il nono posto nella classifica generale del Tour e indossava la maglia a pois degli scalatori, portato via dai gendarmi francesi e ora in stato di fermo, così come vuole la legge transalpina. Il team del modenese, la Saunier Duval - tra le fila anche Leonardo Piepoli vincitore della 107a tappa -, ha immediatamente lasciato la corsa. "E' assolutamente sconvolgente - le parole del presidente dell'Uci, Pat McQuaid - lui non è spagnolo, ma ha legami con la Spagna" ha aggiunto riferendosi al team. Un altro choc, l'ennesima bufera: non si salva nemmeno il giovane emiliano. Si di lui aveva puntato anche il ct azzurro, Franco Ballerini: doveva andare a Pechino. Ma i sogni finiscono qui, come la favola di Riccò.

Real Mimmo ha detto...

Dopo 2 anni che non seguivo più il ciclismo, quest'anno finalmente mi sono riavvicinato a questo sport, e a vedere Riccò salire sulle montagne con una marcia in più e stravincere le tappe di Super Besse e di Bagneres-de-Bigorre mi sono entusiasmato.

Speravo che il ciclismo fosse rinato, e che un italiano dopo Pantani fosse capace di farci sognare....invece....

Mi sa che da oggi non guarderò mai più il ciclismo in vita mia.

Anonimo ha detto...

UN FILM GIà VISTO. D'ALTRA PARTE è IMPENSANBILE PERCORRERE OGNI GIORNO TANTI KM AD ALTI RITMI.
PER DIRLA ALLA GRUMESE...SO TUTT NA MANER

Anonimo ha detto...

Quando i due cronisti che quotidianamente mi tormentano con le loro insulsaggini dalle reti RAI ,allorché decido di seguire il Tour , paragonavano Riccò a Pantani , dissentivo in quanto secondo me a Riccò mancava un dettaglio per essergli identico . Ecco , oggi posso affermare che sono uguali!

Real Mimmo ha detto...

Però mi dispiace per Riccò.

E in ogni caso rimane un giovane promettente, e magari tra 2 anni quando avrà scontato la squalifica non sbaglierà più e inizierà a vincere seriamente.