Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

venerdì 17 aprile 2009

Juve-Inter: diamo i numeri
La sfida reparto per reparto



La partitissima di sabato sera analizzata tenendo conto dello stato di forma dei protagonisti e del loro rendimento in campionato. Scontro tra titani Ibrahimovic-Chiellini, in grande forma Cambiasso e Iaquinta

Juventus-Inter: il conto alla rovescia si sta avvicinando allo zero. E noi proviamo a giocarcela a tavolino. Facendo le previsioni: non del tempo, dei reparti. Aiutandoci con le medie volto stagionali della Gazzetta, facendo riferimento al momento di forma degli 11 che presumibilmente scenderanno in campo. Insomma, una fantasy simulazione.

DIFESA JUVE - Chiellini e Legrottaglie hanno la miglior media voto del campionato: con 6.3 sono i migliori difensori del campionato rispettivamente con un riferimento di 23 e 20 presenze. Sarà uno scontro tutto fisico con i colossi d'attacco nerazzurri Ibrahimovic e Cruz. Ma la Juve, che vanta la terza miglior difesa del campionato, ha subìto ben sei reti nelle ultime due partite, da Chievo e Genoa. Quattro delle quali incassate, però, senza Legrottaglie in campo. Notizie meno confortanti dagli esterni. La prestazione negativa di Zebina contro il Genoa dovrebbe rilanciare Grygera (5.83), mentre Molinaro (5.87) sembra accusare un po' la fatica delle 38 uscite stagionali: più di lui ha giocato solo Amauri.

ATTACCO INTER- Anche in questo caso parliamo di leader: come Ibrahimovic non c'è nessuno, 6,62, con lieve vantaggio su Milito che però è penalizzato dai problemi fisici. I suoi compagni di reparto non convincono allo stesso modo: Balotelli, con 16 partite e 5 gol, si ferma a quota 5,75. Nell'ordine incidono di più Cruz (5,95), Crespo (5,78) e Obinna (5,57). Ma si sono visti poco. Tutto resta sulle spalle di Ibra, che con 20 centri ha già superato il suo record in carriera.

CENTROCAMPO JUVE - Il miglior centrocampista bianconero, come rendimento, non ci sarà. Marchisio, media voto 6.3, quinto assoluto nella speciale classifica per reparto, è squalificato per somma di ammonizioni. Sissoko è infortunato, Zanetti recuperato ma non testato. In mezzo Ranieri potrebbe puntare su Tiago (terzo peggior centrocampista nella media punti - che tiene conto di media voto, 5.95, assist, gol e provvedimenti disciplinari - nelle ultime 4 giornate di campionato) e Poulsen (6.00). A sinistra Nedved (6.06) dovrebbe essere preferito a Giovinco. Camoranesi è pure lui squalificato, dopo il rosso diretto per un'entrataccia su Sculli. E siccome Salihamidzic è fuori causa, sulla fascia destra via libera e Marchionni.

CENTROCAMPO INTER- Per gran parte della stagione Mourinho si è affidato al rombo, con Zanetti(6,16), Cambiasso (6,64) eMuntari(5,8) dietro a Stankovic(6,08). L'argentino è addirittura il miglior centrocampista della stagione al pari di Thiago Motta, e anche se segna meno rispetto al passato è un punto fermo.

ATTACCO JUVE - Amauri (media voto 6.35, la migliore tra gli avanti bianconeri) torna disponibile. Ma dovrebbe accomodarsi al massimo in panchina, dopo l'infortunio che lo ha tenuto fuori nelle ultime uscite. C'è il ballottaggio tra Del Piero (6.26), miglior marcatore con 17 centri, e Trezeguet (solo 11 presenze stagionali, con un gol): va tenuto conto che mercoledì c'è la semifinale di ritorno di coppa Italia, contro la Lazio. Il posto fisso sembra avercelo assicurato Iaquinta: media voto 6.19, ma a segno nelle ultime tre partite di campionato, contro Roma, Chievo e Genoa.

DIFESA INTER - Premessa. A livello di squadra, quella di Mourinho è la migliore del lotto per media voto (199,94 contro i 197,45 del Milan). Non sorprende quindi che in difesa ci siano dei numeri uno: Julio Cesar ha il ruolino migliore (6,48 come Abbiati e Frey), Maicontallona Chiellini e Legrottaglie (6,29 ma difficilmente si rivedrà prima della fine del campionato), Samuel veleggia a 6,41 ed è quello che ha giocato meno, con 11 presenze in 31 giornate. Nella linea dei titolari vanno segnalati pure Santon(6,25) e Cordoba(6,02). Chivusi ferma a quota 5,93. In generale la solidità raffigurata dai numeri dei gol (è la miglior difesa) si riflette anche nelle pagelle.
(a cura di Antonino-Morici-Riccardo Pratesi da gazzetta.it)

2 commenti:

Seba Veron ha detto...

Stasera finisce 0-0

Real Mimmo ha detto...

Sei andato vicino fino a metà secondo tempo!
Però hai indovinato il segno "X"...