Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

martedì 30 giugno 2009

A.S.Bari: Presentato il nuovo tecnico Ventura


Allenatore numero 58 nella storia del Bari. Quindicesimo sotto la presidenza di Vincenzo Matarrese. Stamane, al San Nicola, presentato il genovese Giampiero Ventura, 61 anni.
Alle 11.25, la sala stampa è gremita di giornalisti. Poco dopo l'ingresso di Giampiero Ventura accompagnato dal presidente Matarrese e dal direttore sportivo Perinetti. Il primo a prendere la parola in conferenza stampa è proprio Matarrese: "Ventura non ha bisogno di presentazione. E’ uno che viene dalla gavetta esattamente come me e credo che farne nella vita fa sempre bene. Lui, non deve dimostrare nulla. L’augurio che posso fare al nuovo mister è quello di continuare a dare gioia come quella che abbiamo avuto in questo ultimo campionato con Conte. E’ stato un campionato bellissimo e vogliamo continuare su questa strada. Sono convinto che faremo bene".

Tocca poi a Perinetti, quanto mai carico e motivato. "Abbiamo scelto Ventura perchè per noi rappresenta la continuità. Lui è qui perchè è bravo ed è stato contattato dal sottoscritto solo dopo il divorzio con Conte. Le sue squadre hanno sempre avuto un'identità. Un proprio essere. Ha anche la giusta esperienza per allenare in serie A. Per noi lui, rappresenta una spregiudicata certezza. Mi assumo la responsabilità di questa scelta così come feci quando portai Conte dal presidente Matarrese. Sono convinto che Ventura, sia la scelta giusta anche perchè riesce a far fare la domenica ai suoi giocatori esattamente ciò che si prepara durante tutta la settimana. Lui ha allenato tecnici come Lippi e Spalletti giusto per continuare con i ricorsi storici. Sarà un campionato duro ma il segreto è di non svilirsi mai. C'è chi ha sostenuto in questi giorni che Conte era sinonimo di garanzia, Ventura di disimpegno. Niente di più sbagliato. Magari Conte è più pragmatico ma Ventura più creativo e con idee importanti. Sono convinto qi questo e il tempo mi darà ragione".

Alla fine è il momento di Ventura. Sorridente, abbronzato e felice ha risposto a qualsiasi curiosità della stampa non dimenticandosi nelle sue risposte la concretezza che lo contraddistingue : "Sono onorato e felicissimo di rappresentare una società ed una squadra come il Bari. Sono del'idea che qui potrei dire molte cose ma ciò che conta sono i fatti. Ed i fatti ad un allenatore li porta i risultati. Credo sia giusto ripartire dal nucleo esistente perchè quando si vince un campionato i giocatori hanno una voglia di dimostrare che non è da sottovalutare. L'organico che ho adesso è una buona base di partenza è chiaro che dovranno arrivare altri giocatori che diano più qualità. Meglio aspettare due o tre giorni e non sbagliare che fare le cose di fretta. Vi svelo un segreto, io alleno per “libidine”, credo di non aver più bisogno di apparire la mia vera gratificazione la ho quando un giocatore viene da me e dopo un allenamento mi dice 'oggi mi sono proprio divertito'. Il mio gioco è uguale a quello di mister Conte? Forse sarebbe più giusto che dire che il suo è uguale al mio (ndr. ride)". A proposito di mister Conte, Ventura chiarisce: “Noi ci siamo sempre sentiti, abbiamo un bel rapporto e l’ultima volta che abbiamo parlato è stato credo sei giorni fa. ”
(da asbari.it)

Nessun commento: