Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

lunedì 24 agosto 2009

Il Bari sorprende:
1-1 con l'Inter




Il Bari sorprende a San Siro: 1-1. Durante il secondo tempo, l'Inter (che forse si sentiva un po' troppo al sicuro visto il vantaggio di un gol ottenuto su rigore), viene costretta al pareggio dal "galletto" Kutuzov

MILANO - Gianpiero Ventura. Anzi, no. Chiamatelo Josè. E fa niente se non è nato a Setubal, in Portogallo. Ma a Genova, in riva al mare. Ha costretto lo Special One a fare acrobazie. E alla fine l’ha gabbato. Pensate, il «Mou» ha cambiato tre volte abito all’Inter per, poi, non cavare un ragno dal buco. Ci sarebbero di cose da scrivere per raccontare di un «normal» bravissimo a vendersi da «special». Che, magari, alla fine lo scudetto lo vincerà lo stesso. Ma che, quando si tratta di parlare di calcio e di tattica la butta sempre in caciara.

Che bel Bari, ragazzi. La «vittoria » del lavoro e dell’umiltà. Alla scala del calcio senza paura. Giocando a calcio, tra errori e omissioni certo, ma con una organizzazione feroce e una manovra che comincia a sviluppare i suoi «cavalli». Un Bari che cerca quasi sempre di uscire palla al piede e che, non a caso, chiude quasi in pareggio la partita del possesso palla (51 a 49 a favore dei campioni). Il Bari dei ragazzini, il Bari di quelli che ragazzini non lo sono più. Il Bari del «ragazzino» Ventura, dello scatenato Perinetti che, seduto a bordocampo, non sta fermo un attimo raccattando addirittura palloni e dispensando consigli ai suoi ragazzi. Il Bari che non si vuole arrendere a un presente complesso, a uno scetticismo che rischia di diventare cronico. Una bella iniezione di fiducia, quello che ci voleva. Una carezza ai cinquemila che hanno colorato San Siro di biancorosso. Un «invito» ai restanti novantacinquemila che scesero in piazza, a fine maggio, convinti di aver voltato finalmente pagina.

Presto per dire se il Bari si salverà. Già tanto sapere, da ieri, che può salvarsi. Ventura, sì proprio lui. L’uomo che sperava di poter parlare, a fine partita, dei valori tecnici di Bari e Inter. Forse sperando in una sconfitta decisa dai singoli. Ha avuto ragione, ridisegnando il Bari con tre centrocampisti e due esterni ai lati di un solo attaccante. Ha avuto ragione perché ha costretto Mourinho a cambiare il 4-3-1-2 iniziale dopo mezz’ora e poi, ancora, a puntare sul 4-2-4 con la classica mossa della disperazione. Ventura, lui lo special di giornata. Con il suo Bari sbarazzino, mai rinunciatario per scelta. Quando soffre, il Bari, dipende dalla forza d’urto dell’Inter. E basta.

Un Bari didattico, attento a dare un senso al progetto tattico. Inter non trascendentale nella prima parte di gara, ma comunque capace di creare quattro palle-gol (Eto’o, Vieira, Milito e, soprattutto, Thiago Motta). Non un dominio nerazzurro, affatto. Il Bari c’è e va anche vicinissimo al vantaggio con Kutuzov che incespica sul pallone (46’) a due passi da Julio Cesar. Gioca di squadra la banda di Ventura. Allargando Allegretti sull’out sinistro quando Maicon va all’attacco e tenendo sempre vicine le linee. Un elastico che non perde quasi mai di slancio, dove tutti fanno tutto e qualcuno prova a dare qualità. Sforzini farà storcere il muso a molti, come accadeva in passato a Santoruvo. Ma il suo apporto si «sente», si piazza tra i centrali nerazzurri e prova a far salire i compagni.

Il «rigorino» con il quale l’Inter passa (contatto Bonucci-Milito) sembra l’inizio della fine (56’, trasforma Eto’o). Il Bari barcolla, Eto’o non sfrutta un clamoroso regalo e manda fuori un penalty in movimento. Ma è un attimo. Quando hai un’anima, quando in campo non si improvvisa è più facile riorganizzarsi. I pugliesi lo fanno senza quasi mai prestare il fianco alle ripartenze avversarie. Un paio di belle azioni, poi la lama di Kutuzov affonda nel burro interista esaltando l’assistenza firmata Langella (fuori Allegretti, via libera al 4-2-4 e dopo spazio anche a Rivas). Uno a uno (29’) ma mica è finita. L’Inter si agita, fa più che altro confusione anche grazie a Mourinho, che manda dentro anche Quaresma e fa saltare i già precari equilibri. Il Bari alza la voce. Chiude e riparte.

Si potrebbe vincere. Se Rivas non giocasse a fare l’egoista in un paio di monumentali occasioni che lasciano San Siro con i brividi sulla schiena. Verrebbe quasi da incazzarsi. Se non fosse che questo Bari, solo poche ore fa, faceva quasi tenerezza. E allora godiamoci questa splendida serata milanese. Ci sono le stelle sopra San Siro. Su ragazzi, fuori il petto.
(a cura di ANTONELLO RAIMONDO da lagazzettadelmezzogiorno.it)

INTER
JULIO CESAR 6-1 CORDOBA 5,5 LUCIO 6 MAICON 6 MATERAZZI 5,5-0,5 MUNTARI 5 QUARESMA 5 STANKOVIC 5,5-0,5 THIAGO MOTTA 6 VIEIRA 6-0,5 ZANETTI J. 5,5 BALOTELLI 6,5 MILITO 7 ETO'O 5,5+3

BARI
GILLET 6-1 BONUCCI 6 MASIELLO A. 6-0,5 PARISI 6 RANOCCHIA 6,5 STELLINI SV ALVAREZ 6,5 DE VEZZE 6,5 GAZZI 6,5 LANGELLA 6,5+0,5 RIVAS 6 ALLEGRETTI 6 KUTUZOV 6,5+3 SFORZINI 5,5

28 commenti:

Real Mimmo ha detto...

GRANDE BARI!!!

rocco ha detto...

bel bari, sono contento perchè serve per noi per capire che senza la luce di un 10 non andiamo da nessuna parte...e la luce si chiama cassano!! mou inizia a starmi sulle palle perchè non lo vuole, ma cassano è il talento più grande italiano di questo momento...mou se snejder è un altro quaresma non ci metterai molto a diventare nei miei pensieri il compagno di lippi!! serve cassano con lui il campionato non serve neanche che lo giochiamo, ai gobbi li mettiamo dietro di una quindicina di punti...e la partita di ieri del barese è l'ennesima dimostrazione delle sue doti...moratti i soldi sono tuoi e fanne ciò che desideri: mou se quest'anno non vince la champions andrà a casa, cassano invece resta, non lasciamocelo scappare!

Seba Veron ha detto...

ci risiamo,stagione nuova musica vecchia:ma come fà la gazzetta a nn mettere neanke un 7 ai giocatori del bari ke x poco nn mettevano fine all'interminabile record casalingo di mourinho!! e come fa a mettere 7,5 a rocchi e zarate manco ke la lazio avesse vinto 4-0 ahahah!!!!!!!!!!!

cmq accetto sull'inter accetto volentieri qualsiasi sfottò tanto:
-1°2007/2008 inter-udinese 1-1
-1°2008/2009 samp-inter 1-1
-1°2009/2010 inter-bari 1-1...

giovanni ha detto...

io continuo a ripetere che tu di calcio NON CAPISCI UN CAZZO!

4-0 il 31 luglio e io ke sognavo e dicevo cose impossibili: TU NON CAPISCI UN CAZZO DI CALCIO...

e ora vatti a pulire il culo che ce l'hai ancora sporco della supposta che ieri vi ha infilato Vitaly..

ah dimenticavo: LADRI!

Seba Veron ha detto...

ladri? fino a prova contraria è gillet ke si è messo la stessa maglia dei calciatori..a termini di regolamento la gara andrebbe adirittura ripetuta..x il resto il rigore c'era e il giallo a materazzi ci può stare...in ogni caso al ritorno avremo la controprova se io nn capisco o no di calcio visto ke l'inter ogni anno inizia cn qlke pareggio e poi...

giovanni ha detto...

ahhaahahhaha e ora csa centra la maglietta di gillet???? hahahahaha

PATETICO NON SAI CHE CAZZO DIRE!!!

quel rigore lo ha solo l'inter o la migliore juve di Moggi..x il resto quel rigore non lo ha nessuno: Milito si BUTTA appena viene toccato leggermente...

ci mancherebbe che il giallo a materazzi ci puo stare... lì è ROSSO DIRETTO, figurati se c'è il giallo... sei PATETICO... facevi miglior figura a starti zitto COGLIONE

giovanni ha detto...

ora sto rileggendo meglio il tuo msg..

a termini di regolamento gara va ripetuta... HAHAHAHAHAHA la barzelletta del secolo... SPARI MINCHIATE DAVVERO!

Anonimo ha detto...

Signori calma con i catastofismi mourinho ha solo bisogno di tempo,la squadra è nuova ed è in rodaggio.Poi lui è concentrato a polemizzare invece che pensare a preparare le partite.Il suo gioco che non ho ancora capito qual'è dopo un anno si basa su palla lunga a pedalare...se avesse avuto un'altro attaccante lo avrebbe messo.Che non abbia voluto imitare il 5-5-5 di Canà?é uno pseudo allenatore l'inter in mano a uno dei giovani emergenti del calcio italiano avrebbe giocato decisamente meglio.Forza papà Moratti compragli il trequartista altrimenti si mette a piangere lo special one....

Seba Veron ha detto...

Oh guarda ke io entro in questo sito x scambiare due kiakkiere sul calcio...posso anke esagerare in qlke sfottò o pronostico ma parole come "coglione" nn te le ho mai dette e di conseguenza nn credo di meritartemele alla fine neanke mi conosci...passi il patetico passino gli sfottò ma cose più gravi no...e cmq se leggi il regolamento sta scritto ke il portiere NON DEVE avere la maglia uguale ai giocatori,nn ci vuole un genio x capirlo poi il fatto di ripetere la partita era ovviamente una battuta.

giovanni ha detto...

colpa di gillet cn la maglia arancione ke avete pareggiato? HAHAHAHAHA

Real Mimmo ha detto...

Giovà, calmo con i termini, altrimenti sarò costretto a "censurarti"!.
:-)

PS: dato che è partita la sfida tra Giovanni e Seba Veron in
"Chi capisce più di calcio"...
vi invito entrambi a partecipare al Fantacalcio FANTAGRUMO 2009/10, che partirà dopo la 2^ giornata.

Dai, Giovà, non fare il bambino, e accetta la sfida di Seba Veron!
:-)

giovanni ha detto...

allor nn si capit nudd! io sedermi al tavolo con quello??? nn esiste proprio...

rocco ha detto...

ah ah ah...giovà non mostrare acredine, il calcio va vissuto con gioia...poi torni in serie A dopo tanto tempo e conquisti al meazza un punto dove molti usciranno con zero punti...non fare come gliu juventini che piangono da 4 anni e non si rassegnano a quello che è successo...tu hai tutti i motivi per gioire, e non per essere arrabbiato...anche perchè con gli altimi arrivi il bari non potrà che migliorare...e fai pace con seba, avete punti di vista differenti, ma in fondo vi amate ammettilo...;-)

Seba Veron ha detto...

amate forse è troppo,xò di sicuro io nn gli ho fatto niente.Ce l'ha cn me da quando pronosticai empoli,parma e livorno in a al posto del bari...xò io nn sn contro il bari lo testimonia anke questo commento ke lasciai il 24 settembre 2008 https://www.blogger.com/comment.g?blogID=1669726958904598081&postID=1833837918903170701

in ogni caso sarei pronto anke a kiedere scusa se ho sbagliato a parlare in qualcosa ke sinceramente nn mi ricordo

giovanni ha detto...

rocco stai mettendo ancora pezze a colori! ahah... nn ti rassegni all'idea che vi abbiamo messo una supposta clamorosa domenica! parliamoci chiaramente rocco... quel rigore lo ha solo l'inter e lo aveva la miglior juve di moggi; materazzi andava espulso sullo 0-0... togli il rigore, aggiungi l'espulsione, aggiungi COME HA GIOCATO il Bari... beh.. direi ke l'1-1 ci sta STRETTISSIMO!!!

Real Mimmo ha detto...

Dai, Giovà.
Accetta le scuse di Seba Veron, e fallo sedere al tavolo con tutti noi.
Dai, ci divertiremo!
Anche se interista, tutto sommato è un bravo ragazzo...
:-)

giovanni ha detto...

non m n freg nudd... se volete lui fatelo cn lui, io mi faccio da parte lo sai

Seba Veron ha detto...

come volete...alla fine nn posso costringere nessuno...pazienza vorrà dire ke x me quest'anno zeru tituli..nel caso cambiate idea sn a disposizione

ADE ha detto...

Dico la mia. con me potete usare tutte le licenze, poetiche e non, dal coglione allo sciocchino, tanto io me ne frego lo stesso!
Lo dissi già a suo tempo, con la cessione di ibra l'inter ha perso notevolmente peso specifico, l'anno scorso perchè non si avvertiva la assenza di un regista? perchè ibra faceva reparto da solo, come batistuta, prendeva palla, scartava e segnava. PUNTO. ora, eto sarà anche più goleador di lui, è più decisivo in europa, ma devi giocare per lui, come devi giocare per milito, ecco la necessità di un regista, ma la domanda sorge spontanea: esistono ancora i registi? Cassano ? ma siete sicuri che sia ideale per voi? alla roma giocava con totti in attacco e il più delle volte era lui ad essere la punta e totti il suggeritore.
lasciatelo alla samp, merita di stare li, se lo portate all'inter potreste risvegliarlo dal suo sogno diessere il migliore al mondo e di essere incompreso, un suo fallimento all'inter equivarrebbe a dimostrare l'assioma che ha fatto solo una stagione buona ( la ROMA del 4-0 alla giuve) in una grande squadra e alcune altre in mediocri squadre.

FORZA ROMA

rocco ha detto...

ade dimmi allora chi abbiamo in questo momento di ottimi registi...vogliono snejder, che però vorrebbe giocarsi le sue carte nel real, si è un ottimo giocatore, l'ho visto all'opera, ma non è quelo da ultimo passaggio, diciamo che è lo stankovic dei tempi migliori...diego? a pensarci prima lo prendevamo tanto i soldi sulk piatto ne avremmo messi più della juve...non ce ne sono in circolazione!! gourcuff secondo me è un bel giocatore, ma anche lui non è da ultimo passaggio!! solo cassano ha quelle doti, cassano come assist man è il totti dei tempi migliori, in questo momento forse al mondo lui è il miglior assist man che ci sia!!! con etò e milito davanti il campionato non c'è bisogno che lo giochiamo neppure!! io l'ho detto: senza il giocatore di classe non faccio neanche l'abbonamento alla pay-tv perchè non vinceremo nulla!! l'anno scorso faceva tutto ibra, ora serve assolutamente il genio al servizio delle due bocche da fuoco lì davanti!! sarebbe un gravissimo errore della dirigenza non acquistarlo!!

giovanni ha detto...

se ci avreste battuto come tutti volevano, 3 o 4-0 ora nn stareste qui a piangere

rocco ha detto...

no ti sbagli, io la conosco bene la squadra e so che senza il 10 quest'anno non si va da nessuna parte...e quando abbiamo pareggiato col bari sono stato contento anche perchè è la conferma che abbiamo quella pecca in quel reparto lì...le due bocche di fuoco erano troppo isolate e mancava il giocatore in grado di accendere la miccia...con cassano giovà, credimi, vincevamo davvero 4-0...buono per il bari (e per il milan) e spero per nessun altro che l'inter abbia questa pecca in questo momento...

Real Mimmo ha detto...

Preso Sneijder.
Ora sì che lui vi farà fare il salto di qualità in quel reparto....
:-)

ade ha detto...

ma in holly e benji c'era il nr. 1 della germania che si chiamava snejder?

giovanni ha detto...

era l'attaccante sneider... ahaha

rocco ha detto...

snejder è un ottimo giocatore...bisogna puntare su di lui, dargli fiducia e tornerà quello dei tempi dell'ajax...ha dei colpi da genio, è ambidestro, non nego sia un ottimo acquisto...cmq l'attacco dell'inter è nettamente superiore a quelo della juve...direi però che se prendessimo cassano cmq non rischieremmo nulla essendioci cautelati con snejder..magari moratti ascoltasse il suo cuore piuttosto che mou: gli allenatori passano, i giocatori restano (vedi ronaldo mandato via per couper quando lo stesso couper poi venne scaricato!). con cassano siamo a +15 sui gobbi a fine campionato, ci metterei la firma...senza di lui lo vinciamo comunque, ma ce lo giochiamo...

giovanni ha detto...

rocco io eviterei di lasciare certe frasi... visto csa avevi detto prima di inter-bari HAHAHHA

rocco ha detto...

vabbè giovà le scrivo non tanto perchè ci credo al 100%, ma perchè se che mimmo si incazza quando le legge...è un colpo al cuore per lui sentire che lo vinciamo senza problemi..