Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

lunedì 28 dicembre 2009

La provocazione di Collina
"Moviola? Non dico no"



Intervista al designatore: "L'arbitraggio tradizionale è morto, indispensabile dare una mano a tutti i direttori di gara. Siamo gli unici a decidere con i nostri occhi, gli spettatori valutano con strumenti tecnologici. Gli arbitri di porta non bastano a risolvere il problema"

VIAREGGIO, 29 dicembre 2009 - "La televisione ha ucciso l’arbitraggio". Il tiro ad effetto di Michel Platini come sempre finisce all’incrocio. A Pierluigi Collina non resta che fischiare: palla al centro e si ricomincia a giocare. Anzi, no. Perché così è praticamente impossibile. La mano di Henry in Francia-Irlanda ha ribadito un concetto chiaro come la luce: la distanza siderale tra i giudici della partita (direttore di gara più gli assistenti) e gli spettatori. Il paradosso è evidente: chi dovrebbe garantire la regolarità dell’evento ha gli stessi strumenti di 40 anni fa, quando c’erano due o tre telecamere a riprendere la finale del Mondiale. "Non esiste nessuno nelle nostre condizioni", sottolinea Collina allargando le braccia. Il designatore di A e B è in "vacanza" nella sua Viareggio. Giornate sempre piene: lettura dei giornali, un paio d’ore in palestra al Balena 2K e poi tante telefonate. Unica distrazione: il tiramisù mangiato due volte tra l'ilarità delle figlie ("ma papà, avevi detto che neppure lo assaggiavi"). Sosta di campionato, quasi tempo di bilanci. La frase di Platini, però, pesa come un macigno.
(da gazzetta.it)

Nessun commento: