Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

mercoledì 14 aprile 2010

Calciopoli, nuova puntata
Ecco le 74 telefonate



Riassumiamo la lista presentata dalla difesa di Moggi e che sarà integrata agli atti processuali. Si tratta di 41 chiamate di Facchetti, 3 di Moratti e altre di tesserati delle società: Bologna, Cagliari, Milan, Palermo, Reggina, Udinese. Per i legali dell'ex d.g. dimostrerebbero che tutti parlavano con i designatori

NAPOLI - Vediamo di entrare nel merito di queste 74 intercettazioni che lunedì la difesa di Moggi ha chiesto di inserire negli atti del processo. E così sarà perché è d'accordo il presidente della nona sezione del tribunale di Napoli, Teresa Casoria, e nulla hanno avuto da eccepire i pubblici ministeri Narducci e Capuano. Secondo i legali dell'ex dirigente juventino tutti parlavano con i designatori, dunque nessuno può essere colpevole ma è innocente anche Luciano Moggi. Non la pensano così gli inquirenti che attribuiscono grande importanza alle schede sim straniere acquistate proprio da Moggi e messe a disposizione degli arbitri.

la listA dell'inter — Delle 74, oltre la metà, 41, riguardano conversazioni di Giacinto Facchetti, all'epoca presidente dell'Inter: 17 con Paolo Bergamo e 10 con Pierluigi Pairetto, allora designatori arbitrali; 5 con Antonio Ghirelli, a quei tempi segretario della Federcalcio; 4 con Gennaro Mazzei, designatore degli assistenti; 3 con l'arbitro Massimo De Santis; 1 con Innocenzo Mazzini, vicepresidente federale; 1 con Tullio Lanese, presidente degli arbitri. Sempre in casa Inter in lista altre 3 conversazioni di Moratti con Bergamo il cui testo è stato già pubblicato nei giorni scorsi. Tornando ai colloqui di Facchetti, per i legali di Luciano Moggi la più importante ("la madre di tutta intercettazioni", ipse dixit l'avvocato Paolo Trofino) riguarda Giacinto e Bergamo - clicca qui per ascoltarla - ed è del 26 novembre del 2004. In attesa che tutto emerga in maniera trasparente e imparziale ci sono comunque degli aspetti che non sembrano particolarmente rilevanti, come una chiamata in cui Facchetti dice a Bergamo "Moratti ha un regalo da darti...", registrata il 23 dicembre 2004 e dunque probabile si riferisca al presente natalizio.

galliani e i designatori — La difesa di Moggi ha inserito nella lista delle intercettazioni ritenute rilevanti altre 8 chiamate che riguardano il numero 2 del Milan, Adriano Galliani: 3 con Bergamo, altrettante con Pairetto e 2 con Mazzini. Restando in casa Milan, un'altra conversazione telefonica riguarda Leonardo Meani (addetto agli arbitri, imputato nel processo di Napoli) e De Santis.

foschi al telefono — Con i designatori anche Rino Foschi, direttore sportivo del Palermo in quel periodo, in collegamento telefonico: 9 le chiamate depositate, tutte con Pierluigi Pairetto. Una curiosità? Foschi, e storicamente è risaputo, prende le difese anche del Cesena oltre che del club di Maurizio Zamparini per il quale lavorava in quell'epoca.

BOLOGNA, CAGLIARI E GLI ALTRI — Tre anche le chiamate del presidente del Cagliari, Massimo Cellino: 2 a Bergamo e 1 a Pairetto, già comunque emerse nei giorni scorsi e in passato. Poi c'è anche il presidente (fino al 2005) del Bologna Renato Cipollini a colloquio 2 volte con Paolo Bergamo (su questa intercettazione il pm Narducci ha sottolineato si trattasse di una richiesta di numero telefonico di Mazzone, allenatore del Bologna). Poi anche un colloquio fra Bergamo e Pairetto, 1 fra il direttore sportivo della Roma Pradè e Mazzini, quella fra Spalletti (allenatore dell'Udinese) e Bergamo già pubblicata nei giorni scorsi.

curiosità foti — Le 4 chiamate fra il presidente della Reggina Lillo Foti e il designatore Bergamo segnalate dalla difesa di Moggi in realtà sono già agli atti ormai da anni e in procura sostengono che tra le 74 intercettazioni che la difesa di Moggi ha sventolato lunedì in udienza quale novità ce ne siano parecchie già trascritte e agli atti.

dai nostri inviati
Maurizio Galdi
Valerio Piccioni
gazzetta.it

Nessun commento: