Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

mercoledì 15 settembre 2010

ALLO STADIO S.NICOLA CON LA MAGLIA ROSSA DEL BARI

Modello inglese: la risposta dei baresi




Domenica mezzogiorno. Nelle vie della città si respira il clima della festa. L’odore del sugo delle braciole, dell’agnello, dei frutti di mare. È il giorno del Signore ma è anche il giorno del pallone. Sacro e profano si fondono, le tradizioni rimangono e si perpetuano.

Il tifoso è già a tavola, mangia di fretta, pregusta la vittoria della propria squadra buona quasi come la pasta al forno appena cucinata. Tutto ciò fino a quest’anno, fino all’ultima innovazione della Lega Calcio. Il Dio Pallone alle 12,30. Ennesima invenzione a favore delle televisioni, ulteriore spezzatino di un campionato sempre meno romantico e proiettato esclusivamente al business.

Allora il tifoso deve rivedere le proprie tradizioni: non più un pranzo di fretta, ma una colazione al volo, un cornetto ordinato al bar ed un caffè all’entrata nello stadio al posto del caro vecchio panino con la parmigiana. Italiani popolo di romantici che non riesce ad adeguarsi al cambiamento, dicono gli innovatori. Effettivamente in Inghilterra è tradizione il calcio al mezzodì, è regola (non scritta) andare allo stadio indossando la maglietta della propria squadra. Ecco quest’ultima è un’idea che piace e che potrebbe essere mutuata dai baresi. C’è una partita in un orario inusuale contro il Cagliari da giocare, c’è un obiettivo altrettanto inusuale da centrale: il primo posto in classifica.

Nessuno ne parla, molti lo sussurrano, tutti ci sperano. Alle 14,15 di una domenica di settembre il Bari potrebbe essere lì, in vetta. Ed allora che i tifosi, tutti uniti, si presentino al San Nicola vestiti di biancorosso, rimbomba sul net la proposta di un utente. Un messaggio lanciato sul forum più visitato dai tifosi baresi, www.solobari.it, dove convergono le opinioni da mezzo mondo: "Ragazzi, parte questa mia personale iniziativa, affinchè per domenica prossima in occasione della gara casalinga contro il Cagliari, ci si debba presentare allo stadio, in ogni settore, indossando la maglia del Bari di qualsiasi annata. Noi sugli spalti, Voi sul campo, per un grande Bari".

Il messaggio è forte e chiaro, l'impresa contro la Juventus e il pareggio conquistato a Napoli al termine di una prestazione gagliarda, complice anche l'orario insolito che ispira al cosiddetto "modello inglese", alimenta già l'attesa per la prossima dei biancorossi al San Nicola. Come risponderanno i tifosi a questo appello?

Armando Manfredi da www.solobarinews.it

2 commenti:

Bari-Cagliari : allo stadio indossa la maglia del Bari ha detto...

Vogliamo copiare dagli inglesi? Bene! Allora oltre all'orario copiamo anche l'usanza di indossare la maglia della propria squadra!
Wuber..Tele+...Pasta ambra..o BpB...basta che sia bianca e rossa.. Mein uagnù mein..le polo fighettine mettetevele in centro.
Forza Bari..
.............iniziativa di 080 : http://www.solobari.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=185077

Solobari.it ha detto...

Ragazzi , parte questa mia personale iniziativa , affinchè per domenica prossima in occasione della gara casalinga contro il Cagliari , ci si debba presentare allo stadio , in ogni settore , indossando la maglia del Bari di qualsiasi annata .

Noi sugli spalti , Voi sul campo , per un grande Bari .

Domenica prossima , allo stadio , TUTTI con la maglia del Bari di qualsiasi annata .