Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

mercoledì 13 ottobre 2010

Germania e Olanda show
Spagna a fatica, inglesi pari


Qualificazioni a Euro 2012: tedeschi senza problemi in Kazakistan (3-0), la Turchia cede in Azerbaigian. Ibra non ha scampo ad Amsterdam: 4-1 per gli oranje. I campioni del mondo passano 3-2 in Scozia, il Montenegro strappa lo 0-0 a Wembley. Francia e Portogallo ok, pazzo 4-4 tra Belgio e Austria

MILANO, 12 ottobre 2010 - Qualificazioni a Euro 2012: il programma del martedì prevedeva 22 partite. Vediamo come sono andate, girone per girone.

Podolski e Klose entrambi in gol. Reuters
Podolski e Klose entrambi in gol. Reuters

gruppo a — Sorprendente sconfitta della Turchia a Baku: la Germania ne approfitta e vola via, in testa al raggruppamento a punteggio pieno. Otto gol a Bruxelles in un match da thriller.
Azerbaigian-Turchia 1-0
La nazionale di Hiddink, reduce dal k.o. di Berlino contro la Germania, viene battuta per 1-0 (gol di Sadygov al 38') dall'Azerbaigian che si sblocca lasciando quota zero. La Turchia vede scappare la Germania, che allunga a +6.

Kazakistan-Germania 0-3
La Germania non perde un colpo. Quarta vittoria in altrettante partite per la nazionale di Loew, che passa ad Astana dopo aver chiuso il primo tempo sullo 0-0 tra mille sprechi. Nella ripresa, Podolski aiuta Klose a sbloccare la gara col Kazakistan, poi un diagonale di Gomez e uno slalom dello stesso Podolski fissano il punteggio sul 3-0.

Belgio-Austria 4-4
Incredibile altalena di emozioni a Bruxelles, dove Belgio e Austria si sorpassano e si controsorpassano fino ai minuti di recupero. Al quarto d'ora è già 1-1 per le reti di Vossen e Schiemer, poi l'Austria mette la freccia e va sul 2-1 con Arnautovic. Inizia la ripresa e Fellaini pareggia, ma ancora Schiemer riporta avanti gli ospiti. Finale da brividi: Ogunjimi fa 3-3 al 42' della ripresa, Lombaerts segna il 4-3 proprio al 90', ma al terzo minuto di recupero Harnik regala il punto e il secondo posto solitario all'Austria.

Trapattoni agitato a Bratislava. Reuters
Trapattoni agitato a Bratislava. Reuters

GRUPPO B — Finisce pari il match più interessante, quello di Bratislava tra l'Irlanda del Trap e la Slovacchia. La Russia stenta, ma si impone in Macedonia. Tutto facile per l'Armenia con Andorra.
Armenia-Andorra 4-0
Nessun problema per l'Armenia, che a Yerevan travolge 4-0 Andorra con le reti di Ghazaryan, Mkhitaryan, Movsisyan e Pizzelli. L'Armenia si porta a 7 punti, mentre Andorra resta in fondo alla classifica ancora a zero.

Macedonia-Russia 0-1
Dopo il successo di Dublino, la nazionale di Advocaat si ripete in Macedonia: 1-0 firmato da Kerzhakov all'8' e vittoria che vale il primato del girone con 9 punti.

Slovacchia-Irlanda 1-1
(di Antonello Guerrera) Un’Irlanda solida ma sciupona pareggia 1-1 a Bratislava contro la Slovacchia. Passa subito la squadra del Trap al 16’ con St. Ledger che raccoglie una corta respinta sulla punizione di Fahey e insacca. La Slovacchia accusa il colpo e i verdi del Trap mancano il secondo gol con Robbie Keane, che a porta vuota non controlla dopo l’incredibile svarione del portiere avversario Mucha. Grave errore, perché al 36’ arriva il pareggio slovacco con Durica che schiaccia in rete un corner sporco di Hamsik. L’Irlanda riparte a testa bassa, ma il suo capitano è in serata disastrosa: prima liscia da pochi passi la deviazione decisiva sul cross di Long, poi, in pieno recupero si fa parare dal goffo Mucha il rigore conquistato da McGeady. Nel secondo tempo Hamsik e la Slovacchia spingono forte, ma non sfondano mai l’eccezionale muro difensivo irlandese se non con alcuni missili da fuori - al 68’ il più pericoloso di Hubocan – sui quali Given è attento. All’85’ match point per l’Irlanda, ma Keane sbaglia ancora, sparando alto da pochi metri.

gruppo C — Impresa delle Far Oer: pari con l'Irlanda del Nord. E mentre a Genova succede il finimondo, la Slovenia passa di misura in Estonia.
Far Oer-Irlanda del Nord 1-1

Estonia-Slovenia 0-1

Italia-Serbia sospesa al 6' p.t.

Gourcuff e Diarra si congratulano. Ap
Gourcuff e Diarra si congratulano. Ap

gruppo d — La Bielorussia sfrutta la sua chance e resta in scia alla Francia, che batte il Lussemburgo.
Bielorussia-Albania 2-0
Vittoria preziosissima per la Bielorussia a Minsk. I padroni di casa superano 2-0 l'Albania con i gol di Rodionov al 10' e Krivets al 77' e si portano provvisoriamente in testa al girone con 8 punti. L'Albania, che ha chiuso in dieci per l'espulsione nel finale di Daliku, resta a 5.

Francia-Lussemburgo 2-0
(di Alessandro Grandesso) L’eroico Lussemburgo, in 10 per gran parte del secondo tempo e con una squadra di semidilettanti, limita i danni contro la Francia che si assicura tre punti e leadership del gruppo D. Non arriva però la goleada. A Metz, i Bleus si accontentano delle reti di Benzema (23’ pt) e Gourcuff (31’ st) che serve pure l’assist per sbloccare la partita. Un corner che la punta del Real Madrid controlla freddamente di destro e trasforma di potenza di sinistro. Poi è assedio, ma gli ospiti tengono salvando l’onore. La Francia resta prima con nove punti e soprattutto sembra aver riconquistato il cuore dei tifosi. Primo obiettivo della missione del c.t. Laurent Blanc dopo il disastro al Mondiale.

Huntelaar e l'Olanda fanno festa. Ap
Huntelaar e l'Olanda fanno festa. Ap

gruppo e — Colpo dell'Ungheria a Helsinki. Poi, mentre San Marino lotta con onore ma si arrende alla Moldova, l'Olanda strapazza la Sveiza di Ibrahimovic.
Finlandia-Ungheria 1-2
Un gol di Dzsudzsak al 95' regala all'Ungheria la vittoria sulla Finlandia. A Helsinki, i padroni di casa stavano per conquistare il primo punto dopo che Forssell all'86' aveva pareggiato il vantaggio ospite, arrivato al 5' della ripresa con Szalai. Poi la beffa, con l'Ungheria che resta solitaria al secondo posto del girone.

Olanda-Svezia 4-1
I vicecampioni del mondo continuano la loro marcia inarrestabile: 4 successi in 4 match. Lezione di calcio per la Svezia ad Amsterdam. Un'Olanda scintillante si impone per 4-1 sugli scandinavi con le doppiette dell'ex milanista Huntelaar (4' e 55'), già decisivo venerdì in Moldova, e Afellay (37' e 59'). Di Granqvist al 69' la rete della bandiera per gli svedesi, che vedono ora complicarsi il cammino verso Euro 2012.

San Marino-Moldova 0-2
La Moldova fa il compitino e regola San Marino per 2-0, chiudendo i conti solo nel finale con un rigore di Dorosh. Il vantaggio era arrivato con Bugaiov nel primo tempo.

gruppo f — Georgia raggiunta nel finale dai lettoni. La Grecia piega Israele e vola al comando.
Lettonia-Georgia 1-1
Occasione sprecata per la Georgia di Ketsbaia, che resta imbattuta ma vede sfumare due punti nella trasferta di Riga. Il vantaggio di Siradze al 74' illude gli ospiti ma al 91' Cauna beffa la Georgia. L'1-1 lascia i georgiani al terzo posto del gruppo, mentre la Lettonia raggiunge Israele a quota 4.

Grecia-Israele 2-1
Con la Croazia a riposo e la Georgia bloccata dalla Lettonia, la Grecia ne approfitta e vola in testa al girone con 8 punti. Merito del successo per 2-1 su Israele, maturato con i gol di Salpingidis al 22' e Karagounis su rigore al 18' della ripresa, qualche minuto dopo il momentaneo pari ospite grazie a un'autorete di Spiropoulos. Si mette male per Israele che ha solo 4 punti dopo altrettante gare.

Montenegrini in festa a Wembley. Ap
Montenegrini in festa a Wembley. Ap

gruppo g — Il big-match è a Wembley, ma delude e finisce senza reti. Buon per la Svizzera, che rifila un poker al Galles e prova a rilanciarsi.
Svizzera-Galles 4-1
Si sblocca la Svizzera che a Basilea batte 4-1 il Galles. In gol anche il centrocampista dell'Udinese, Inler, su rigore. Di Stocker (doppietta) e Streller le altre reti, di Bale il gol della bandiera gallese. Gli elvetici ottengono i primi punti dopo tre gare, resta a 0 il Galles.

Inghilterra-Montenegro 0-0
Il Montenegro ferma l'Inghilterra di Capello a Wembley. Finisce 0-0 e gli inglesi devono accontentarsi del punto casalingo dopo le due vittorie ottenute nelle prime due giornate. Un colpaccio per il Montenegro che, già privo di Jovetic, è sceso in campo senza Mirko Vucinic costretto in tribuna da un problema muscolare. Gli inglesi salgono a quota 7 punti in 3 gare, il Montenegro resta in testa e si porta a quota 10 in 4 gare.

gruppo h — Il Portogallo non poteva sbagliare in Islanda e non fallisce. La Danimarca regola Cipro.
Danimarca-Cipro 2-0
La Danimarca si lascia alle spalle la sconfitta di venerdì contro il Portogallo. L'undici guidato da Morten Olsen supera 2-0 Cipro (a segno Morten Rasmussen e Lorentzen) e si porta a 6 punti, a tre lunghezze dalla Norvegia che comanda a punteggio pieno.

Islanda-Portogallo 1-3
Il Portogallo vince 3-1 a Reykjavik battendo 3-1 l'Islanda. Un successo che permette alla nazionale di Paulo Bento di portarsi a quota 7 punti dopo 4 gare, a -2 dalla Norvegia che ha giocato una partita in meno. Resta a 0 l'Islanda dopo 3 partite. Di Ronaldo, Raul Meireles e Helder Postiga le reti che danno la vittoria al Portogallo, inutile il momentaneo 1-1 firmato da Helguson.

Villa in gol su rigore a Hampden Park. Ap
Villa in gol su rigore a Hampden Park. Ap

gruppo i — Insidia a Hampden Park per i campioni del mondo: le furie rosse ne escono indenni. I cechi passano a Vaduz.
Liechtenstein-Repubblica Ceca 0-2
La Repubblica Ceca si sbarazza in trasferta del Liechtenstein: 2-0 con reti di Necid (12') e Kadlec (29'). Cechi solitari al secondo posto nel girone.

Scozia-Spagna 2-3
Nella sera in cui David Villa supera il record di Raul in nazionale (45 gol), i campioni del mondo vivono una serata non facile a Hampden Park, ma portano lo stesso a casa i tre punti e restano a punteggio pieno. Il rigore di Villa un istante prima dell'intervallo e il raddoppio di Iniesta al 10' della ripresa sembrano spianare la strada agli uomini di Del Bosque, ma i britannici reagiscono alla grande e vanno sul 2-2 con Naismith e un'autorete di Piqué. E' Llorente a piegare la Scozia: suo il gol del definitivo 3-2. Espulso Whittaker.

Gasport

Nessun commento: