Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

domenica 1 luglio 2012

Del Piero: "Grazie ragazzi
Da domani un'altra avventura"

Milano, 30 giugno 2012

Da oggi Ale ufficialmente non è più bianconero e dal suo sito saluta compagni e tifosi: "I giocatori passano, la Juve resta. Sono felice per chi indosserà la maglia numero 10 l'anno prossimo". Sul suo futuro: "Sono carico come 19 estate fa..."

Juventus Del Piero

Ci eravamo lasciati là, lo scorso 13 maggio, con quel 3-1 all'Atalanta, ultima gara di Ale Del Piero allo Juventus Stadium, con lo scudetto già sulla maglia, ma con ancora un gol in canna e tanta voglia di festeggiare. La squadra di Conte chiude imbattuta a quota 84 il suo campionato trionfale. Ale realizza il suo gol numero 289 in maglia bianconera, in 704 partite e 19 stagioni con la Juve, ed è protagonista di un addio commovente tra cori e giri di campo, quando al 12' della ripresa viene richiamato. Ma stavolta la panchina non fa per lui: varcata la linea bianca comincia per lui un'altra partita, fra standig ovation, scene di giubilo e disperazione sugli spalti, baci e applausi che da parte sua sono carichi di infiniti "grazie" e vorrebbero anche essere un "arrivederci", pur sapendo che si tratta di un'andata senza ritorno. Perché quando imboccherà il tunnel degli spogliatoi sarà per lui davvero l'ultima volta, allo Juventus Stadium con la mitica maglia numero 10. Un addio che durerà 29 minuti d'orologio, intessuto fra i quattro angoli del campo quasi a voler salutare i suoi tifosi ad uno ad uno. Mai visto un saluto così lungo, sentito, intensamente vissuto. Con la partita che scorre lenta e sfuocata in secondo piano, semplice sfondo dell'uscita di scena del campione. Perché questo è stato lo Juve-Day, ma più di tutto il Del Piero-Day. Per gli annali, l’ultima apparizione in campo di Ale in bianconero porta la data del 20 maggio, finale di coppa Italia dell'Olimpico che vede la vittoria del Napoli. E rieccolo, Del Piero, in versione virtuale, attraverso le pagine del suo sito. E' il congedo finale, nel giorno in cui il suo contratto con la Juve scade ufficialmente. Ma non è - a quanto sembra - il suo ultimo atto...
Gazzetta TV
 
"Finisce qui, il mio contratto con la Juventus scade oggi. Non è una notizia, ma sapere che è “ufficiale” fa comunque effetto. Per me non è un momento triste, non c’è rimpianto né nostalgia. Non più. Perché in questi giorni ho avuto modo di ripensare a tutto quello che è successo nella mia ultima stagione in bianconero, poi di lì tornare indietro, e rivivere il più bel sogno che avrei potuto sognare.
Tutti i ricordi, tutte le gioie, tutti i trionfi e – per dirla tutta – anche qualche recente amarezza… oggi tutte queste immagini mi passano davanti e a un certo punto si appannano e si dissolvono in quell’abbraccio meraviglioso della mia ultima partita a Torino. Quella è la fotografia che racchiude tutto, l’istantanea che voglio portare sempre con me, quella che dal 13 maggio mi si è stampata nel cuore. Incancellabile.
Qualche tempo fa, prima di partire per le vacanze, ho svuotato il mio armadietto a Vinovo e, uscendo dal campo d’allenamento, mi sono fermato là dove per molti mesi mi avete aspettato voi per un una foto, un autografo, un saluto… sotto la neve, il gelo, la pioggia, il sole che picchia. Ma questa volta sono io a salutarvi e a ringraziarvi, come voi avete fatto con me.
Gazzetta TV
 
I giocatori passano, la Juventus rimane. Rimangono i miei compagni, ai quali auguro il meglio: tiferò sempre per loro. Rimanete soprattutto voi tifosi, che siete la Juventus. Rimane quella maglia che ho amato e amerò sempre, che ho desiderato e rispettato, senza alcuna deroga, senza sconti. Sono felice che altri dopo di me possano indossarla, anche e soprattutto la “10” che da quando esistono i nomi sulle maglie bianconere, ha sempre portato il mio. Sono felice per chi la indosserà l’anno prossimo, sono felice che da qualche parte – in Italia e nel mondo – qualcuno sta sognando di indossarla. E sarei orgoglioso che volesse ripercorrere la mia storia, come io ho fatto con altri campioni, altri esempi, altre leggende. Da domani non sarò più un giocatore della Juventus, ma rimarrò per sempre uno di voi. Adesso comincia un’altra avventura. E io sono carico come 19 estati fa. Arrivederci, ragazzi. Grazie di tutto.

Alessandro

Nessun commento: