Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

mercoledì 17 ottobre 2012

Svezia, che rimonta in Germania!
L'Olanda dilaga in Romania

Milano, 16 ottobre 2012

Verso Brasile 2014: l'Azerbaigian resiste per 83', poi la Russia passa con un rigore dubbio. Rinviata per pioggia Polonia-Inghilterra. Portogallo fermato dall'Irlanda del Nord: 1-1

Em sommerso dai campagni di squadra dopo il 4-4 della Svezia. Afp
Em sommerso dai campagni di squadra dopo il 4-4 della Svezia. Afp
Comincia con la vittoria della Russia di Capello sull'Azerbaigian (1-0, come nel big match col Portogallo) la giornata di qualificazioni Mondiali nei gironi europei. Incredibile partita a Berlino fra Svezia e Germania. Ecco tutte le gare verso Brasile 2014, girone per girone.
Gruppo ACroazia-Galles 2-0 Stavolta non basta il solito enorme Gareth Bale: la Croazia continua la sua corsa in vetta. I gallesi regalano il primo gol con un pasticcio difensivo. Il portiere Lewis costretto al rinvio disperato centra Mandzukic, che poi appoggia in gol a porta vuota. Nella ripresa Eduardo raccoglie una respinta corta su corner.
Macedonia-Serbia 1-0 Sinisa Mihajlovic rischia dopo la seconda sconfitta di fila: la sua Serbia cede anche in Macedonia, segna Ibrahimi su rigore.
Belgio-Scozia 2-0 Sono momenti di euforia per il calcio belga: la generazione attuale viene paragonata a quella degli anni '80, la Federcalcio ha già prenotato un hotel sede del ritiro a Salvador de Bahia per il 2014, i ragazzi di Wilmots non si fanno distrarre e passano 2-0 sulla Scozia: gol di Benteke e Kompany.
Gruppo B Repubblica Ceca-Bulgaria 0-0 Pareggio senza reti per le "seconde" forze del nostro girone: Occasioni per Jiranek e Sivok: nel finale ci provano di più i cechi, ma non passano.
Italia-Danimarca 3-1
Ibrahimovic festeggia: che rimonta! Afp
Ibrahimovic festeggia: che rimonta! Afp
Gruppo CFar Oer-Irlanda 1-4 Trapattoni cambia tre uomini rispetto al k.o. 6-1 con i tedeschi: fra questi c'è Robbie Keane, il capitano rientra dall'infortunio. L'Irlanda soffre comunque per un tempo, nella ripresa trova i gol di Wilson e Walters. Hansen accorcia per le Far Oer, poi un'autorete di Justinussen e O'Dea rinsaldano un po' la panchina del c.t. italiano.
Austria-Kazakistan 4-0 Cavalcata austriaca aperta da una doppietta di Janko, poi Alaba e Harnik.
Germania-Svezia 4-4 Succede l'impensabile a Berlino: la Germania, avanti 4-0 dopo un'ora, si fa rimontare quattro reti, e la Svezia trova al 92', con un diagonale di Elm dopo uno scontro aereo fra Ibra e Metesacker, un pareggio insperato. E dire che quella di Low sembrava la solita corazzata, lontana anni luce da tutte le altre nazionali, Spagna esclusa: al 15' i tedeschi erano già sul 2-0 con una doppietta di Klose (che così accorciava a -1 da Gerd Muller nella classifica storica dei goleador). Il laziale prima sfruttava un assist di Reus, poi un pasticcio di Isaksson. Mertesacker di testa e Ozil pensavano di aver chiuso la partita, poi l'incredibile risalita svedese: dava il via proprio Ibrahimovic, al 62',, con un colpo di testa su lancio da centrocampo di Kallstrom, due minuti dopo Lustig faceva 4-2. Emander metteva le basi per l'incredibile pareggio nel recupero. La Germania resta in testa, ma con una gara in più: sprecato un incredibile match-ball.
Rafael Van der Vaart festeggia dopo il 3-1. Afp
Rafael Van der Vaart festeggia dopo il 3-1. Afp
Gruppo DAndorra-Estonia 0-1 Andres Oper, 34enne che gioca a Cipro, firma la vittoria esterna dell'Estonia, che muove quindi la classifica. Quarto k.o. e 13° gol incassato per l'Andorra.
Romania-Olanda 1-4 L'Olanda di Luis van Gaal prende il volo, passando facile 4-1 sul campo della Romania, che fino a oggi aveva sempre vinto e non aveva ancora incassato un gol. Il c.t. oranje stavolta sceglie Van Persie e non Huntelaar come centravanti, e il giocatore dello United lo ripaga con il gol finale nella ripresa: a indirizzare il match, però, ci pensano nel primo tempo Lens (Psv) e Van der Vaart (Amburgo). Il primo segna di testa, addirittura da fuori area, raccogliendo un rinvio corto di pugno del portiere e indirizzando perfettamente sotto la traversa. Il secondo piazza l'assist per il 2-0 del terzino Martins, poi trasforma il rigore del 3-1 in chiusura di primo tempo (aveva accorciato Marica, con un bel rasoterra dal limite).
Ungheria-Turchia 3-1
Gruppo E Cipro-Norvegia 1-3 Dura solo due minuti il vantaggio dei ciprioti: Hangeland pareggia, poi El Younussi e King.
Islanda-Svizzera 0-2 Barnetta e Gavranovic (che trasforma in gol un tiro sbagliato di Lichtsteiner) tengono la Svizzera in testa al girone, in una trasferta difficile anche per questioni climatiche.
Albania-Slovenia 1-0 L'Albania di De Biasi rimbalza dopo la sconfitta con l'Islanda: decide un gol di Roshi.
Shirokov festeggiato dopo aver trasformato il rigore vincente. Reuters
Shirokov festeggiato dopo aver trasformato il rigore vincente. Reuters
Gruppo FRussia-Azerbaigian ore 1-0 Arriva anche il poker, per Fabio Capello: la sua Russia centra la quarta vittoria su quattro gare di qualificazione, e ancora una volta mantiene la sua porta imbattuta. Ma se sulle qualità difensive dei russi versione Capello ci sono ormai pochi dubbi, la partita con l'Azerbaigian di Vogts deve essere inserita nella categoria "campanelli d'allarme" per quel che riguarda la produzione offensiva. Serve infatti un rigore dopo 83 minuti di gioco, per un fallo di Gokdemir su Bystrov, compiuto in realtà fuori area, per portare in vantaggio i padroni di casa al Luzhniki. Lo trasforma Shirokov, centrocampista offesivo dello Zenit di Spalletti che già in precedenza era stato fra i più pericolosi, impegnando il portiere Agayev da distanza ravvicinata. Il numero uno azero è probabilmente il migliore dei suoi, ma le sue parate decisive sono 3-4: testimonianza che la squadra di Capello (che ha provato a smuovere la situazione con gli ingressi di Bystrov, Dzagoev e Glushakov) fatica non poco ad innescare Kerzhakov. Poco male, i dodici punti in classifica (8 gol fatti, 0 subiti) sono il trionfo della solidità capelliana.
Israele-Lussemburgo 3-0 Quanto piace il Lussemburgo a Tomar Hemed... L'attaccante israeliano del Maiorca venerdì aveva segnato tre in Lussembrugo, diventando il protagonista principale di quel 6-0: nel replay di Tel Aviv la squadra di Gutman si ferma sul 3-0, ma Hemed porta a cinque il suo bottino di gol nella doppia sfida. Ben Basat firma l'altra rete.
Portogallo-Irlanda del Nord 1-1 Israele, in classifica, ha gli stessi punti del Portogallo... Cristiano Ronaldo e compagnia, infatti, si fanno fermare sull'1-1 dall'Irlanda del Nord, che centra un pareggio quasi storico a Oporto. I britannici vanno addirittura in vantaggio al 30' con McGinn. La squadra di Paulo Bento si butta all'attacco, ma non trova la via della porta. Al 15' della ripresa Carroll dice no a Ronaldo, che avrebbe voluto festeggiare la centesima presenza con un gol, a dieci dalla fine deve arrendersi al tiro di Helder Postiga, servito da Nani e bravo a girarsi in un fazzoletto. Il Portogallo preme, Varela va vicinissimo al vantaggio, ma i nordirlandesi portano a casa un punto insperato. E la Russia di Capello ringrazia: Brasile vicino.
Gruppo GLettonia-Liechtenstein 2-0 Lo spareggio fra le due formazioni a 0 punti va ai baltici, in gol con Kammes e Gauracs.
Bosnia-Lituania 3-0 Tutto facile per la Bosnia a cui basta un tempo: Ibisevic, il solito Dzeko e il romanista Pjanic entrano nel tabellino marcatori.
Slovacchia-Grecia 0-1 Insieme ai bosniaci in testa c'è la Grecia, che passa contro Hamsik e compagni con un gol di Salpingidis.
Un invasore sul terreno impraticabile di Varsavia. Epa
Un invasore sul terreno impraticabile di Varsavia. Epa
Gruppo H Ucraina-Montenegro 0-1 Un coreano decide la partita di Kiev: segna infatti Dejan Damjanovic, che dal 2008 gioca nel campionato sudcoreano nel Seul FC. Montenegro che aggancia l'Inghilterra in vetta, Ucraina in crisi nera.
San Marino-Moldavia 0-2 La porta di Simoncinci resiste per oltre 70', poi la Moldavia passa con un rigore di Dadu e raddoppia Epureanu.
Polonia-Inghilterra rinv. A Varsavia non si gioca, partita rinviata, forse a domani: la "tempesta" che colpisce Varsavia coglie impreparati gli organizzatori locali. Il national Stadium è infatti dotato di un tetto, ma non è stato chiuso in tempo. Il terreno diventa presto un acquitrino, gli arbitri aspettano inuitilmente oltre un'ora poi decretano il rinvio.
Gruppo I Bielorussia-Georgia 2-0 Sollevata dal non trovarsi più di fronte i marziani spagnoli, la Bielorussia trova i primi punti del suo girone, battendo 2-0 la Georgia di Ketsbaia. Apre la gara al 6' il primo gol in competizioni ufficiali con la Bielorussia di Renan Bressan: il numero 10 del Bate Borisov, brasiliano naturalizzato, 24enne, era arrivato in Bieloussia ancora appena maggiorenne, per uno di quegli strani giri di "procuratori" dopo essersi messo in mostra in un torneo giovanile col Corinthians. Dragun segna il 2-0.
Valerio Clari
Twitter: @ValerioClari

Nessun commento: