Visita www.grumonline.it, www.modugnonline.it, oltre a www.binettonline.it, www.torittonline.it e www.bitettonline.it - Tutto su Grumo Appula, Modugno, Binetto, Toritto, Bitetto e la provincia di Bari!

mercoledì 16 ottobre 2013

Discriminazione territoriale, introdotta la condizionale

Milano, 16 ottobre 2013

Il Consiglio federale ha modificato l'applicazione della norma che aveva inizialmente causato la squalifica (poi congelata) di San Siro per cori di alcuni tifosi milanisti in trasferta a Torino. Beretta: "Il problema è la sanzione, va commisurata"

Il presidente della Figc Giancarlo Abete. Ansa
Il presidente della Figc Giancarlo Abete. Ansa
La Figc introduce la "condizionale" sulle sanzioni comminate per la norma sulla discriminazione razziale e territoriale. È questa la principale novità emersa dal consiglio federale svoltosi oggi a Roma assieme all'introduzione della valutazione della percezione del fenomeno discriminatorio
sospensione condizionale — Cambia quindi la norma sul razzismo. Il Consiglio Federale di fatto applicherà una sorta di ammonizione per le società le cui tifoserie si saranno rese protagoniste per la prima volta di fatti di razzismo. La pena pertanto resterà sospesa per un anno solare, ma sarà applicata nel caso in cui i supporters della stessa squadra si renderanno protagonisti di ulteriori fatti di razzismo nel periodo considerato. In questo caso la nuova sanzione si sommerà a quella nel frattempo "congelata". Le sanzioni vanno dalla chiusura di un settore fino ad arrivare, nei casi più gravi, alla chiusura dell'intero impianto, come previsto già prima della modifica. Un'ulteriore novità introdotta oggi è quella che prevede la valutazione della portata del fenomeno discriminatorio, per cui verrà tenuto conto se a fare cori razzisti saranno una minoranza di tifosi oppure diverse migliaia.
(da gazzetta.it)

Nessun commento: